- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d'oliva
- sale
- 2 cucchiai di pesto alla genovese
- mezza mozzarella
- 1 melanzana media
- origano
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- mezza mozzarella
La prima ricetta l'ho trovata sul blog "Fior di frolla" mentre la seconda l'ho realizzata di testa mia prendendo spunto da quella. Per prima cosa, srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a metà im modo da ottenere due rettangoli, praticare un’incisione (senza arrivare
fino in fondo) ad 1 cm dal bordo di ciascuno di essi con un coltello
affilato. Lavare e tagliare le zucchine a rondelle non troppo sottili, farle saltare in padella con l'olio, il sale e l'aglio e il prezzemolo tritati, fare raffreddare per bene. Nel frattempo, grigliare le melanzane tagliate a rondelle non troppo sottili, condirle con l'olio, l'origano, il sale e l'aglio tritato e fare raffreddare. Cospargere un rettangolo con i due cucchiai di pesto alla genovese senza metterlo sui bordi e distribuire le zucchine una a fianco all'altra e continuare così fino ad esaurimento, sempre lasciando liberi i bordi che in cottura si alzeranno. Cospargere di mozzarella tagliata a cubetti. Prendere l'altro rettangolo, cospargerlo con la passata di pomodoro (sempre evitando i bordi) posizionare le melanzane sempre sovrapponendole un pochino e distribuire la mozzarella tagliata a cubetti. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 (dipende dal proprio forno).
Ciao cara ho fatto stasera la sfogliata con le zucchine ed è venuta buonissima!grazie per la ricetta.appena posso faccio anche quella con le melanzane!slurp!!
RispondiEliminaGrazie a te per averla provata!! Fammi sapere quando avrai provato l'altra!!
RispondiElimina