Ingredienti:
- 5 patate medie
- 1 zucchina grande
- 1 carota grande
- 1 scalogno
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere d'acqua
- sale
- pepe
- 200 ml di latte
- 16 gr di burro
- 24 gr id farina
- 10 gr di parmigiano reggiano
- noce moscata
- sale
- 10 gr di parmigiano reggiano
- pangrattato
Per prima cosa preparare le patate, lavarle e metterle con la buccia in una pentola con l'acqua e cuocerle per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione (non si devono spappolare, devono essere cotte ma sode, dovete riuscire a far entrare lungo tutta la patata il coltello senza fatica), scolarle, farle intiepidire un pò e spellarle, tagliarle a metà per il lato lungo, scavare al centro per far posto al ripieno e tenere da parte. Tagliare la carota a cubetti piccolissimi, metterla in una padella con un bicchiere d'acqua e fare cuocere finchè non sarà evaporata (l'acqua eh, non la carota), versare un goccino d'olio, aggiungere lo scalogno tagliato fine fine, la zucchine tagliata a cubetti più o meno grandi come la carota, salare, pepare, cospargere di prezzemolo e far cuocere per 5 minuti. Nel frattempo preparare la besciamella. In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungere la farina e sempre
mescolando aggiungere pian piano il latte cercando di non formare grumi,
continuare a mescolare finchè non inizierà ad addensarsi, togliere dal
fuoco, aggiungere il formaggio, il sale e la noce moscata. Versare la besciamella sulle verdure, aggiungere la parte interna delle patate schiacciata con una forchetta e mescolare per bene. Riempire le barchette aiutandosi con un cucchiaio, cospargere la superficie di ogni barchetta con un mix di pangratttato e formaggio. Infornare in forno già caldo a 200° per 30/35 minuti. Le ho già rifatte più volte e questa volta tra le verdure ho aggiunto anche una manciata di piselli surgelati.
Ma che bella ricetta e che buona deve essere!!I
RispondiEliminaSi, sono buonissime, anche facili e abbastanza veloci!! ;)
Eliminaqueste patate servite in questo modo sono utilissime per far mangiare le verdure anche ai bambini che non le preferiscono semplici ,bravissima!
RispondiEliminaHo già pronte altre ricette con le verdure a prova sia di grandi che di piccini a cui non piacciono le verdure ;) Grazie per i complimenti!! :)
Eliminama quanto buone, le segno ^_^
RispondiEliminaPoi fammi sapere ;)
Elimina