- 500 g di farina
- 1 busta di lievito di birra Mastro fornaio
- 50 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di un limone
- 2 uova
- 1 cucchiaino raso di sale
- 250 ml di latte tiepido
- 75 g di burro (fuso)
- 500 ml di latte
- mezza stecca di vaniglia
- 140 g di zucchero
- 30 g di farina
- 2 tuorli
- granella di zucchero (io ne avevo poca)
- 1 uovo
Unire tutti gli ingredienti e impastare bene per almeno dieci minuti. Formare una palla e mettere a lievitare coperta per un'ora e mezza.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con la vaniglia (che poi andrà tolta). Sbattere le uova con lo zucchero e la farina, unire infine il latte e rimettere sul fuoco, fino a che non si addenserà. Una volta pronta versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola in modo che non si formi una pellicina sopra!!
Dividere l'impasto in 20 parti uguali (50 g). Coprire e lasciare lievitare 20 minuti. Passato il tempo, spennellare con l'uovo sbattuto e distribuire col sac à poche un terzo della crema sulle veneziane, infine cospargere con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 15 minuti.
girando sul tuo blog, mi e' venuta davanti questa ricetta che avevo fatto l'anno scorso , e' un dolcetto veramente strepitoso ,domani ho ospiti e la faro',sara' una ricetta di sicuro successo ,complimenti anche se in " leggero" ritardo sull'assaggio!!
RispondiEliminaGrazie mille!! E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti!! :)
Elimina