sabato 10 dicembre 2011

Sachertorte

Ingredienti:
  • 100 gr di farina 00
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 100 gr di marmellata di albicocche
Ingredienti per la glassa:
  • 20 gr di burro
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di acqua bollente
  • 300 gr di zucchero a velo vanigliato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare. Montare a crema il burro con lo zucchero, unire i tuorli amalgamandoli uno per volta. Aggiungere il cioccolato e la farina. Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli al composto, mescolare dall'alto verso il basso per amalgamare bene. Mettere l'impasto in una tortiera diametro 24 imburrata e infarinata. Infornare in forno già caldo a 200° per 20/30 minuti dipende dal forno, fare la prova dello stecchino, se risulta asciutto la torta è cotta. Lasciarla raffreddare nello stampo, nel frattempo preparare la glassa. Fare sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria, aggiungerlo allo zucchero a velo e all'acqua e mescolare fino ad avere un composto liscio (io ho usato la frusta elettrica). Tagliare la torta a metà orizzontalmente (io ho tagliato solo il bordo con il coltello poi per la parte centrale per farla tutta uguale ho utilizzato un filo di seta). Farcire con la marmellata, ricoprire con l'altro strato e versare la glassa facendola scivolare anche sui bordi (tenerne da parte un pò) . Una volta che la glassa sarà semi asciutta, con sac-a-poche scrivere "Sacher". Mettere in frigo a rassodare.



Nessun commento:

Posta un commento