lunedì 16 gennaio 2012

Cracker con pasta madre

Ricetta delle Sorelle Simili

Ingredienti:
  • 300 gr di lievito madre (rinfrescato la sera prima)
  • 60 gr di burro morbido
  • 30 gr di strutto
  • 250 gr di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
In una ciotola mettere la farina, al centro sciogliere un pò la pasta madre con l'acqua, il burro e lo strutto sciolti un pochino sul fuoco,, aggiungere il sale e impastare per bene per una decina di minuti. La pasta non dovrà risultare troppo soda. Formare una palla, con un coltello incidere una croce, coprire con un canovaccio e mettere a lievitare per 3 ore. Dividere l'impasto in due parti prendere un pezzo di carta forno e stendere la pasta a rettangolo, molto sottile, con il taglia pasta festonato ho tagliato dei rettangoli, poi a metà  rettangolo senza calcare  ho "disegnato" la metà come nei cracker del supermercato, e con i rebbi di una forchetta ho fatto dei buchini sulla superficie. Un pò li ho cosparsi con dei semi di sesamo. Ho scaldato la pietra refrattaria e ho infornato a 200° per 10 minuti. Belli croccanti!









Nessun commento:

Posta un commento