lunedì 31 dicembre 2012

Biscotti senza uova


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di burro  (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 200 ml di panna da cucina (quella per i tortellini)
Avevo voglia di biscotti ma mi sono accorata che non avevo uova in casa e così ho provato a  fare questi biscotti, per chi li conosce, assomigliano molto ai Biscotti Merenda di Goldoni, buonissimi per l'inzuppo!! Nella ciotola del Kitchen ho inserito tutti gli ingredienti e ho lasciato lavorare finchè non si è formata una bella palla liscia, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere l'impasto dello spessore di mezzo centimetro e formare i biscotti con gli appositi stampini. Per i più piccoli (o grandi ancora bambini come me, ih ih) ho utilizzato due stampini della Silikomart, l'omino di marzapane e l'orsetto, invece con due coppapasta rotondi di dimensioni diverse ho fatto delle simil macine. Disporli sulla leccarda ricoperta con carta da forno e cuocerli a 180° per 10 minuti o finchè saranno coloriti. Appena usciti dal forno ho decorato l'omino e l'orsetto con lo stuzzicatente intinto in cioccolato in polvere e latte. Per servire le simil macine ho utilizzato un piatto in cellulosa di ecobioshopping, anche se è usa e getta è bello perchè ha il bordino decorato, ottimi per un cenone di San Silvestro per non dover lavare i piatti.












Con questa ricetta partecipo al contest " Tutti i biscotti che vuoi" del blog  "Nella mia cucina"


Nessun commento:

Posta un commento