lunedì 8 luglio 2013

Piadina rustica tonno fagioli...


Ingredienti:
  • 3 piadine "Piada sfogliata supersottile CRM"
  • 1 mozzarella
  • 1 scatola di fagioli borlotti
  • 1 pomodoro tondo
  • 8 cipolline borrettane
  • 1 scatoletta di tonno (160 gr)
  • basilico
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto di mele (và benissimo anche l'aceto bianco di vino)
In estate le ricette più gettonate in qualsiasi casa sono quelle fresche! Ed ecco qui una super insalatona messa in una piadina, che bontà! Io questa volta ho utilizzato le piadine della CRM (queste assomigliano molto alle mie) ma se voi le volete fare in casa vi lascio il link con la ricetta, è la piadina con il lievito, perché viene più sfogliata e si arrotola meglio. Veniamo alla ricetta. Per prima cosa prepariamo l'insalatona che dovrà riposare in frigo per almeno un'oretta. In una ciotola capiente mettiamo il tonno sgocciolato e lo rompiamo un po' con una forchetta, poi aggiungiamo i fagioli privati della loro acqua di governo, la mozzarella tagliata a cubetti, il pomodoro privato del "cuore" tagliato a cubetti, le cipolline tagliate a pezzetti (se trovate la cipolla tropea, metteteci quella che è più buona, qui ancora non si trova) e poi condite il tutto con sale, olio, aceto e profumate con del basilico tritato, mescolate, chiudete con la pellicola o con un coperchio e mettete l'insalatona in frigo. Scaldare le piadine, distribuire al centro su ognuna una generosa quantità di insalatona e chiudere in modo da non farla fuoriuscire mentre mangiate. Piegate verso l'interno "l'ala" in basso che è verso di voi  e poi le due "ali"laterali, dovete formare una confezione insomma, è più facile a farsi che a dirsi. Per servirle ho utilizzato un contenitore di ecobioshopping.





6 commenti:

  1. Adoriamo la piadina, essendo nata a Rimini puoi immaginare, figurati che la prepariamo spessissimo perchè anche Alice Ginevra ne va matta e pretende di mangiarla appena Luca la toglie dal testo, bollente com'è. Ti confesso che con il lievito non l'ho mai preparata, ma voglio provarla, così prendiamo spunto dalla tua ricetta e portiamo in tavola una mega insalatona saporitissima.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la piadina con qualsiasi ripieno. Io quella con il lievito la faccio spesso, perchè è più arrotilabile, sembra sfogliata. Se la provi fammi sapere. Ciaooo!

      Elimina
    2. Lara che spettacolo..e come ti capisco. ricordo in romagna delle piedine spettacolari che facevano tranquillamene concorrenza alla pizza. I tuoi piatti sono sempre così invitanti :P

      Elimina
    3. Grasssie mille Maya. Un bacione

      Elimina
  2. Bel ripieno, anche se non è certamente l'utilizzo classico della piadina. E' un po' un incrocio etnico. Ma c'ho non toglie gusto e bontà. Ideale anche per un pranzo veloce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la piadina con qualsiasi ripieno :P volevo preparare qualcosa di diverso e fresco e ecco il risultato!! Ciaoo!

      Elimina