lunedì 18 agosto 2014

Involtini di melanzane farciti



Ingredienti:
  • 10 fette di melanzane
  • 300 gr di polpa fine Pomì
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • 50 gr di pane raffermo (oppure pancarrè)
  • 1 uovo
  • 50 gr di mandorle grattugiate (oppure parmigiano grattugiato)
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • scamorza
  • basilico
Ho trovato questa ricetta sul blog di Eva&Claudio, io però ho apportato alcune modifiche. Sono buonissimi li ho già rifatti più volte, variando anche il metodo di cottura. Per prima cosa tagliare le melanzane a fette non troppo spesse, circa 4 mm, (solitamente tolgo la buccia, ma essendo periodo di melanzane sono buone, non sono amare quindi l'ho lasciata). Nella ricetta originale le melanzane andavano fritte, io invece le ho grigliate. In una padella, mettere un goccio d'olio, lo scalogno tritato finemente e i pomodori pelati, cercando di schiacciarli con un cucchiaio e far cuocere per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno, mettere nel mixer il pane con l'aglio e il prezzemolo, rovesciarli in una ciotola, aggiungere le mandole grattugiate con la grattugia a mano come se fossero del formaggio, aggiungere l'uovo e mescolare con una forchetta e poi con le mani fino a formare un bell'impasto compatto. Distribuire su un piano le fette di melanzane e al centro di ognuna mettere un cilindro di impasto e arrotolarle. "Sporcare" una teglia da forno con un pò di salsa pomodoro, distribuire uno vicino all'altro gli involtini, ricoprirli con la salsa rimanente, cospargere con dei cubetti di scamorza, del basilico e infornare in forno già caldo per 30 minutu a 180°. Sono buonissimi, il ripieno sembra macinato di carne troppo troppo buoni! Ottimi sia caldi che freddi. Ieri sera li ho rifatti e invece di cuocerli al forno, li ho cotti il padella utilizzando il coperchio magico MagicCooker e sono venuti benissimo anche così. Qui trovate la video ricetta.




2 commenti:

  1. ho fatto gli involtini di melanzane con questa tua ricetta ,diciamo che mezza teglia l'ho mangiata solo io ,l'altra mezza me la sono fatta sfuggire ,strabuoni, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti, sono contenta che ti siano piaciuti!!! :)

      Elimina