domenica 12 agosto 2012

Pizza cotta sul testo

Ingredienti (x3):
  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra mastro fornaio (oopere un cubetto di lievito 25 gr)
  • 25 ml di olio extravergine d'oliva
  • 15 gr di sale
Ingredienti per farcire:
  • 2 zucchine (trifolate con aglio e prezzemolo)
  • 1 salsiccia
  • grana grattugiato
Avevo voglia di pizza, ma avevo poco tempo perchè ormai era ora di cena e non avevo nemmeno voglia di accendere il forno visto che fà già abbastanza caldo, e così ecco trovata un'ottima alternativa. Ho unito tutti gli ingredienti nel Kitchen, ho messo il gancio K (quello ad uncino) e ho lasciato lavorare l'impasto per 15 munuti, dopo di chè, l'ho ripreso l'ho lavorato un pò io a mano e l'ho messo a lievitare coperto a campana con la ciotola per un'ora. Trascorso il tempo ho diviso l'impasto in tre parti, ho riformato le palline e le ho rimesse a lievitare per 30 minuti, nel frattempo ho cotto la salsiccia a tocchetti e ho trifolato le zucchine con olio, aglio e prezzemolo. Iniziare a tirare le pizze col mattarello abbastanza sottili, io le ho fatte grandi come il testo (un bel diam. 28), scaldare il testo a fuoco vivacissimo in modo che sia bello caldo, abbassare il fuoco adagiarci la pizza, e coprire con un coperchio di vetro, appena la pizza si alzerà girarla dall'altro lato e ricoprire col coperchio, una volta cotta trasferirla su un piatto e guarnirla a piacere (nel frattempo cuocerne un'altra) e poi rimetterla sul testo col coperchio giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Questa volta l'ho guarnita così perchè non avevo in casa pomodoro e mozzarella ma mi è davvero piaciuta! 




Nessun commento:

Posta un commento