domenica 19 agosto 2012

Plum-muffin

Ingredienti:
  • 180 di farina 00
  • 60 gr di amido di mais "Molino Chiavazza"
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 limone (la scorza)
  • 100 ml di olio di semi
  • sale (un pizzico)
  • 3 uova
  • 250 gr di yogurt (io ho usato quello agli agrumi)
  • 140 gr di zucchero semolato
Questi muffin li ho chiamati così, perchè questa è la ricetta per il plumcake, e siccome io avevo voglia di farli mono dose ma non avevo lo stampo adatto, ho utilizzato quello dei muffin. Nell'impastatrice ho sbattuto le uova, poi ho aggiunto lo yogurt, l'olio, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il lievito, la farina, l'amido di mais eun pizzico di sale, poi ho lasciato andare l'impastatrice per qualche minuto, in modo che si formasse un bel composto liscio ed omogeneo. Preparare lo stampo dei muffin con 12 pirottini di carta e riempirli con il composto quasi fino al bordo. Infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti (dipende dal forno, fare sempre la prova dello stecchino). Lasciare raffreddare i plum-muffin nello stampo coperti con un canovaccio. Se conservati in un contenitore si conservano benissimo e rimangono morbidissimi anche per giorni.








Nessun commento:

Posta un commento