lunedì 3 marzo 2014

Uova in purgatorio


Ingredienti:
  • 2 salsicce 
  • 2 uova sode
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • due pugni di piselli surgelati
  • 1 patata 
  • mezzo dado
  • un bicchiere bicchiere d'acqua
  • un bicchiere di passata di pomodoro
  • pepe
Quando ho visto sul blog di Aria questa ricetta  mi ha fatto venire voglia di un piatto simile che preparava spesso mia mamma in inverno, solo che sia lei che mia nonna l'hanno sempre chiamato "uova in purgatorio" e anziché utilizzare il manzo viene utilizzata la salsiccia. Tagliare la salsiccia a tocchetti  o se riuscite a dischetti (io ci sono riuscita perché era un po' surgelata e quindi non si sfaldava) e metterla in padella e farla cuocere senza l'aggiunta di grassi, sfumare con il vino e quando sarà evaporato el a carne sarà cotta, sempre nella stessa padella, aggiungere i piselli, il dado, la passata di pomodoro e lasciare cuocere qualche minuto, aggiungere la patata tagliata a cubettini piccoli in modo che riesca a cuocersi bene in poco tempo, aggiungere il bicchiere d'acqua mescolare e lasciare cuocere finché il sughetto non si sarà ristretto. Nel frattempo, mettete le uova in un pentolino con l'acqua e portare a bollore fino a far cuocere le uova, circa 8 minuti, toglierle dall'acqua e sgusciarle sotto l'acqua fredda per non scottarvi e tenerle da parte. Ogni tanto mescolate il vostro "sughetto" e controllate la cottura delle patate, quando sarà pronto, pepare, tagliare a fettine le uova sode e unirle mescolando delicatamente e servire. Io per fare le foto ho utilizzato dei crostini di pane (Sfizietti ai sapori di Bontà di Altamura però io li farei un pò più saporiti) e ho fatto delle torrette ma solitamente si mangia come nell'altra foto qui sotto con un bel pane fresco ( che purtroppo questa volta non ho avuto tempo di fare) con il quale si possa anche fare la scarpetta. Adoro questo piatto!



Nessun commento:

Posta un commento