giovedì 11 settembre 2014

Torta di marmellata di mandarini (senza zucchero)


Ingredienti (diam.26):
  • 1 vasetto (300 gr) di marmellata di mandarini Delizie Vaticane
  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di maizena (amido di mais)
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci antica ricetta San Martino
  • 3 uova
  • 50 gr di mandorle + una spolverata di zucchero (in alternativa potete mettere 2 mele)
Avevo in casa questa marmellata profumatissima con polpa e buccia di mandarini, ma per fare una crostata mi sembrava un pò troppo liquida, così gira e rigira su internet ho trovato questa ricetta di Emanuela, ovviamente io l'ho modificata un pò, ho messo più marmellata e sulla superficie ci sarebbero andate delle fettine di mela ma siccome io non l'avevo ho messo delle mandorle tritate, buonissima. E' una torta fantastica, sofficissima, profumatissima e senza zucchero, perchè appunto si sfrutta lo zucchero della marmellata, io ne ho messo giusto una spolverata sulla superficie per farci venire una crosticina croccantina. Ma veniamo alla ricetta semplicissima. Nella ciotola dell'impastatrice, mettere i tuorli, il burro, il pizzico di sale, la marmellata e lavorare con la frusta finchè non si otterrà un composto cremoso, a questo punto, aggiungere la farina, la maizena, il lievito e continuare a lavorare finchè non si otterrà un bel composto omogeneo. In un'altra ciotola montare a neve gli albumi, versarli sugli altri ingredienti e con un cucchiaio di legno mescolare dall'alto verso il basso finchè non si saranno ben amalgamati all'impasto. Foderare lo stampo con la carta da forno, versare l'impasto, cospargere con la granella (grossolana) di mandorle e una spolverata di zucchero (facoltativa) e infornare in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.  Io ho utilizzato uno stampo grande perchè non la volevo troppo alta, se invece voi la volete più alta potete utilizzare uno stampo con diametro 22. Ora non resta che provare a farla con altre marmellate. Servita su un piatto in foglia di palma EcoBioShopping.




Nessun commento:

Posta un commento