martedì 20 ottobre 2015

Penne integrali con stracchino e zucchine


Ingredienti:
  • 120 gr di pasta integrale
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 scalogno tritato
  • 2 zucchine piccole tagilate a rondelle
  • 100 gr di stracchino
  • basilico tritato
  • 25 ml di vino bianco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • 1 dado vegetale + 500 ml di acqua (brodo matto)
Ho trovato questa ricetta sul blog di Laura. In una padella antiaderente capiente, scaldareun goccio d'olio, aggiungere lo scalogno tritato, le zucchine e soffriggere per qualche minuto, sfumarle con il vino bianco, farlo evaporare completamente e continuare la cottura a tegame coperto sino a che le zucchine diventeranno tenere, spegnere, salare, aggiungere il basilico tritato. Nella stessa padella aggiungere la pasta, mescolare bene poi aggiungere il dado e l'acqua e lasciare cuocere con coperchio (io ho utilizzato il Magic Cooker) fino al completo asssorbimento, assaggiare la pasta e se occorre aggiungere altra acqua, in caso contrario, aggiungere lo stracchino e mantecare qualche minuto. Servire calda cosparsacon parmigiano. Io l'ho fatta risottata, ovvero ho cotto la pasta insieme al condimento per renderla più saporita ma se voi preferite potete farla tradizionale, facendo bollire l'acqua, cuocere e scolare la pasta per poi aggiungerla al condimento. Ho servito la pasta su un piatto di cellulosa EcoBioShopping.



Nessun commento:

Posta un commento