- 5 patate
- olio extravergine d'oliva
- pane grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino
- cubetti di ghiaccio
- acqua fredda
- 2 salsicce
- 2 pezzetti di scamorza (lunghi e spessi quanto un dito)
- fiocchi di sale Falksalt gusto "affumicato"
Per prima cosa pulire le patate e tagliarle a spicchi, metterle in una ciotola e lavarle più volte sotto l'acqua fredda per eliminare più amido possibile, riempire la ciotola d'acqua fredda metterci le patate e 8 cubetti di ghiaccio, chiudere e mettere in frigo per almeno un'oretta (serve per renderle belle croccanti in cottura). Trascorso il tempo scolarle, aggiungere l'olio (sempre nella ciotola), poi l'aglio e il rosmarino e solo alla fine il pane grattugiato, ad occhio, non troppo diciamo che le patate devono essere tutte "sporche" di pane. Ricoprire la leccarda con la carta da forno e distribuire le patate cercando di non accavallarle e cuocere a 180° fino alla doratura desiderata, io ogni tanto le ho anche girate. Mentre cuociono le patate nel secondo ripiano del forno si possono cuocere le salsicce, togliere la pelle e praticare in taglio al centro per il senso della lunghezza e aiutandosi con le dita formare un solco, cuocere per una ventina di minuti, quando sarà cotta all'interno del solco posizionare la scamorza cospargere con i fiocchi di sale e rimettere in forno per farla fondere. Una volta cotte le patate prima di impiattarle salarle con i fiocchi di sale affumicati o per chi non li avesse và benissimo anche il classico sale.
Ciao "Rainbow"!non mi è sempre facile venire a commentare ma ti vorrei dire che sei il primo blog che spulcio quando accendo il pc e dal quale "rubo" le ricette perchè sono belle oltre che buonissime!Ancora complimenti!!
RispondiEliminaGrazie mille Miki, mi riempi sempre di complimenti. Grazie per essere passata di qua!!! Buon fine settimana. Lara.
RispondiEliminama come fai a fare delle patate così?!?! vien voglia di magiarle con gli occhi
RispondiEliminaBasta seguie la ricetta! ;) Provale!
Elimina