venerdì 23 novembre 2012

Salame dolce senza uova


Ingredienti:

  •  500 gr di biscotti Digestive original (o biscotti secchi)
  • 2 tazzine di caffè
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di mandorle tritate (oppure 100 gr di amaretti tritati) [io ho messo le nocciole]
  • 130 gr di burro morbido
  • 1 tazzina di liquore amaretto
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
Per avermi fatto conoscere questa ricetta ringrazio la gentilissima Marcella. Sbriciolare i biscotti grossolanamente, io per comodità li ho messi dentro un sacchetto da frizeer e ci ho passato più volte sopra il mattarello, li ho versati in una ciotola assieme agli altri ingredienti secchi, mescolare e aggiungere i liquidi e infine il burro, mescolare prima con un cucchiaio di legno poi con le mani fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.Se deve essere mangiato anche da bambini si può omettere la tazzina di amaretto e metterne una in più di caffè (tanto non si sente tantissimo) o aggiungere una tazzina di latte. Prendere due pezzi di carta da forno dividere il composto in due parti, avvolgerlo dandogli la classica forma allungata del salame e metterlo in freezer per 2 orette. Tiralo fuori dal freezer dieci minuti prima di servirlo e tagliarlo a fette. Solitamente lo faccio con i biscotti secchi, questa volta ho voluto provare a farlo con le Digestive ma secondo me si sbriciolano troppo e tendono a lasciare il salame troppo morbido ma buono ugualmente, direi che io continuerò a farlo alla mia vecchia maniera.




Nessun commento:

Posta un commento