giovedì 17 ottobre 2013

Braciole di maiale con crema di zucca e robiola


Ingredienti:
  • 50 gr di patate
  • 150 gr di zucca (già pulita)
  • 250 ml di brodo matto (250 ml d'acqua + 1 dado)
  • 1/4 di cipolla dorata
  • 1 spicchio d'aglio piccolino
  • 8 gr di burro 
  • 1 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • grani del paradiso Cannamela (pepe)
  • salvia
  • basilico
  • erbe provenzali Cannamela (oppure potete utilizzare timo, maggiorana) 
  • 2 braciole di maiale 
  • 100 gr di robiola Nonno Nanni 
  •  salamoia bolognese
Eccoci qui con una nuova ricetta basata sull'utilizzo della crema di zucca che ho postato ieri. Per realizzarla ho utilizzato un quarto di crema di zucca e vi ho già scritto le dosi giuste. Con questa ricetta collaboro con la ditta Nonno Nanni a questo progetto: "Ricette green dai food blogger...in difesa dell'ambiente con Nonno Nanni" qui potete trovare informazioni e le ricette dei foodblogger. Ma veniamo alla nostra ricetta. Per prima cosa bisogna preparare la crema di zucca. Tagliare la cipolla e l'aglio molto finemente e soffriggerla con l'olio e il burro, aggiungere la zucca e le patate tagliate a cubetti, mescolare per farle ammorbidire un po', salare, pepare e aromatizzare con i vari odori, aggiungere il brodo e lasciare cuocere per 30 minuti, spegnere il fuoco e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella crema liscia.Tenere la crema da parte e cuocere le braciole (io ho eliminato l'osso) in padella con un goccino d'olio e insaporirle con la salamoia bolognese, quando saranno belle colorite (non bruciate eh, altrimenti diventano durissime) aggiungere la crema di zucca e rigirare la carne più e più volte per farla insaporire e ammorbidire, cuocere per una decina di minuti. A fuoco spento, adagiare sulle braciole la robiola a pezzettini, coprire con un coperchio e lasciarla sciogliere un po', cospargere co un po' di salvia e servire subito. La carne diventa buonissima, morbida morbida, si scioglie in bocca ed è saporita ma delicata.



Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucca per te"


2 commenti:

  1. Mamma mia quanto mi piace questa ricetta! La copio subito,complimentissimi è golosissima!

    RispondiElimina