domenica 27 ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto? Plumcake con cuore mostruoso!


Ingredienti per il plumcake:
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo S.Martino
  • 150 gr di burro
  • 150 ml di latte 
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci S.Martino
  • colorante alimentare in gel arancio 
  • 5 gocce di aroma vaniglia FlavourArt
Ingredienti per il cuore del plumcake:
  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci S.Martino
  • 5 gocce di aroma nocciola  FlavourArt
 Ingredienti per decorare:
  • nutella
  • briciole di cuore del plumcake
Tra qualche giorno è Halloween e visto il bel contest lanciato da Laurel Evans del blog "Un'americana in cucina" ho pensato di realizzare questo plumcake mostruoso!! Per realizzarlo ho preso spunto da questa ricetta di Natalia, ho apportato alcune modifiche, ovvero, lei ha diviso l'impasto per fare anche l'interno io invece ho fatto il suo impasto più un altro così ero sicura sicura che non mi mancasse niente. Per prima cosa bisogna fare il cuore del plumcake, nella ciotola dell'impastatrice versare tutti gli ingredienti e mescolarli con la frusta finchè non si sarà formato un bell'impasto liscio ed omogeneo, foderare con la carta fa forno la leccarda, versare il composto e infornare in forno già caldo per 30 minuti a 180° fate sempre la prova dello stecchino, lasciarla raffreddare e nel frattempo preparare l'impasto del plumcake. Nella ciotola dell'impastatrice montare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una bella crema liscia, aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando, poi il latte, la farina, il lievito, l'aroma alla vaniglia e il colorante arancio, (siccome i coloranti non riesco a trovarli in negozio li ho acquistati qui su internet). E adesso viene il bello, il montaggio del dolce. Con il primo dolce che abbiamo già cotto, ritagliare con i taglia biscotti tante formine utilizzando bene gli spazi, io avevo degli stampini di Halloween ma erano troppo grandi e così ho utilizzato solo il gatto e il fantasma anche se li ho dovuti rimpicciolire ugualmente. Imburrare uno stampo da plumcake, imburrarlo (io ho ustao quello in silicone ma l'ho imburrato ugualmente), versare un dito d'impasto arancio sul fondo, poi posizionare tutte le formine in fila una attaccata all'altra (come ha fatto qui Natalia) per tutta la lunghezza dello stampo, versare sopra il rimanente impasto arancione, battere lo stampo sul piano di lavoro per far spostare l'impasto là dove ci fossero rimasti dei buchi e infornare a 180° per 30 minuti, se sopra si colora troppo in fredda copritelo con un foglio d'alluminio. Prima di sformarlo farlo raffreddare per bene, poi decore la superfie con della Nutella e delle briciole dei ritagli dell'impasto al cacao. Bellissimo l'effetto che si ottiene al taglio della fetta, tutti vi guarderanno e vi diranno: "Ma come hai fatto?". Si puù mangiare semplicemente così come torta al forno, oppure servito con qualche crema, io ho optato per una crema Zabajone al Grand Marnier di Natura è piacere a me non piacciono tanto gli alcolici, però devo dire che questa crema è davvero molto delicata.






    Nessun commento:

    Posta un commento