venerdì 11 luglio 2014

Insalatona estiva con polenta croccante


Ingredienti:
  • 12 pomodorini ciliegini
  • 3 carote
  • 1 scatola di fagioli cannellini (freddi di frigo)
  • basilico
  • prezzemolo
  • paprika
  • aglio in polvere
  • origano
  • olio extravergine d'oliva
  • 6 olive dolci siciliane Ficacci
  • 2 cucchiai di cipolla marinata alla donna canfora di Delizie vaticane
  • 500 ml di acqua
  • 160 gr di farina di mais integrale istantanea Molino Peila
Ogni tanto vado a curiosare in questo blog e quando ho trovato questa ricetta l'ho subito preparata, buonissima! Per prima cosa preparare la polenta, essendo istantanea si farà prestissimo. Portare a bollore l'acqua salata con la'aggiunta di un pizzico di aglio in polvere, versarci la polenta e mescolare per 2 minuti finchè non si staccherà bene dalle pareti. Versare la polenta su un foglio di carta da forno e appiattirla (così si raffredderà in fretta) con un cucchiaio bagnato in modo che non si appiccichi e lasciatela intiepidire. Nel frattempo prepariamo le verdure in una ciotola capiente. Scolare i fagioli, tagliare i pomodorini in quattro, tagliare le carote a julienne (più o meno, io ho fatto pezzi un pochino più grandi, adesso però ho comprato l'attrezzo per farle belline), unire i duce cucchiai di cipolla, denocciolare le olive e tagliarle a rondelle e condire con olio, sale e gli odori, quindi basilico, origano, prezzemolo e infine la paprika, mescolare bene e lasciare riposare il tempo di finire di preparare la polenta. Tagliare la polenta a cubetti, versare un goccino d'olio in  una padella antiaderenete e aggiungendo un pò alla volta i cubetti farli tostare da entrambi i lati, versarli in un piatto per farli raffreddare e poi unirli alle verdure. Bella colorata e buonissima! Poi io adoro la polenta tostata con una bella crosticina!



Nessun commento:

Posta un commento