mercoledì 1 febbraio 2012

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per la pasta choux (x 18 zeppole):
  • 250 ml di acqua
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 5 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 2 buste di preparato per crema pasticcera a freddo della Pane degli angeli
  • 18 amarene sciroppate Fabbri
  • zucchero a velo
A fuoco basso, portare a bollore l'acqua con il sale, lo zucchero e il burro, poi togliere dal fuoco, aggiungere la farina, riportare sul fuoco e e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, devo formarsi una palla. Fare intiepidire un pò. Io questo passaggio l'ho fatto con il Kitchen, ho messo l'impasto nella ciotola e ho aggiunto tutte le uova e la mezza bustina di lievito, con il gancio a foglia e l'ho fatto andare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare il composto in un sac-a-poche con una bocchetta riccia abbastanza larga e formare delle ciambelle sulla carta forno. Accendere il forno a 200° e quando sarà ben caldo infornare le zeppole per 15 minuti o comunque fino a che avranno un bel colore dorato. Per la crema pasticcera io ho utilizzato quella pronta perchè non volevo utilizzare troppe uova, quindi ho utilizzato sempre il Kitchen, ho versato il latte e le due buste e ho fatto andare fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Mettere la crema in un sac-a-poche con una bochetta riccia ma un pò più piccola di quella di prima. Tagliare le zeppole a metà, farcirle con un giro di crema, chiuderle, cospargerle con lo zucchero a velo e poi un altro giro di crema al centro e un'amarena sciroppata precedentemente scolata. Lasciare rassodare un pò la crema e servire. 






Nessun commento:

Posta un commento