venerdì 13 settembre 2013

Caesar salad


Ingredienti:
  • 4 fette di pane da toast (io uso quello americano)
  • 3 fettine di lombo
  • insalata iceberg
  • sale
  • olio di semi
  • aceto
  • raspatura Bella Lodi (oppure scaglie di grana)
  • glassa gastronomica (glassa di aceto balsamico)
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
Ingredienti per la simil dressing salad (inventata da me):
  • 1 cucchiaio abbondante di Philandelphia light
  • 1 cucchiaino di maionese
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di olio aromatizzato con l'aglio (fatto da me)
  • erba cipollina liofilizzata Cannamela
  • prezzemolo tritato
  • origano liofilizzato Cannamela
  • sale 
  • 1 cucchiaino di succo di limone Polenghi
Adoro questa ricetta, veloce, facile e sempre buonissima, a me piace farla durante tutto l'anno anche se è più una ricetta estiva. In una padella antiaderente versare un goccino d'olio, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e far tostare per bene il èane tagliato a cubetti, rigirandolo spesso in modo da non bruciarlo, metterlo in una ciotola (ricordarsi di togliere lo spicchio d'aglio) ripulire velocemente la padella con uno scottex e cuocerci le striscioline di lombo aromatizzandole o con la salamoia bolognese o con ariosto, (non ho usato il pollo come da ricetta originale perchè causa aviaria per un pò evitiamo di comprare il pollo), mentre si cuoce la carne prepariamo la salsina che avevo già utilizzato per le patate lesse quest avolta però ho aggiunto un pochino di limone. Il procedimento è velocissimo, in una ciotolina unire tutti gli ingredienti e mescolarli per bene finchè non saranno ben amalgamati, assaggiare e se occorre aggiungere un pò di sale, io ne ho messo giusto un pizzico, il risultato finale deve essere una bella crema morbida. In una ciotola capiente tagliuzzare l'insalata iceberg, condirla con olio, sale e aceto poi aggiungere, la carne e i crostini di pane, mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire con un pò di dressing salad e la raspatura di grana, anche se la ricetta originale non lo dice io poi ho aggiunto anche la glassa di aceto balsamico, ci stà benissimo!




2 commenti:

  1. Voglio provarla anch'io!!

    si prega di visitare il mio sito web:

    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html

    ristoranti bergamo

    RispondiElimina