lunedì 23 settembre 2013

Pere con cioccolato (VEG)


Ingredienti per le pere sciroppate:
  • 2 pere medie
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone (io ho usato il succo Polenghi
  • topping al cioccolato Mytopp Toschi
Per la serie "che due pere" ih ih, oggi vi propongo un'altra ricetta velocissima con le pere sciroppate, più che una ricetta diciamo che è una variante su come potete mangiarle. Per comodità vi riporto la rcietta per sciroppare le pere. Sbucciare per bene le pere, e tagliarle in quarti o a metà (se le servite col cioccolato e avete ospiti è meglio tagliarle a metà così come ho fatto io, in modo che siamo più carine) e eliminare il torsolo. In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua e farlo sciogliere sul fuoco, una volta sciolto, aggiungere le pere e continuare a cuocere per 25/30 minuti finchè le pere saranno cotte ma leggermente al dente (non devono spappolarsi) e il liquido di cottura (lo sciroppo) deve diventare quasi mieloso. Tenere separato lo sciroppo dalle pere finchè non si sarà raffreddato, poi unirli insieme in una ciotola e conservarli in frigo solo per qualche giorno, queste vanno consumate subito. Con il cioccolato sono buonissime sia quando sono ancora tiepide o anche fredde da frigo. Per servirle appoggiate la pera sul piatto e ricopritela con abbonde cioccolato fuso, oppure come ho fatto io con il topping al cioccolato che è già pronto all'uso. Per un pochino prometto di non farvi più ricette con le pere và!! 



Nessun commento:

Posta un commento