domenica 15 settembre 2013

Pere sciroppate (veloci veloci)


Ingredienti:
  • 2 pere medie
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone (io ho usato il succo Polenghi)
Avevo tantissima voglia di mangiare le pere sciroppate e ho provato a fare questa versione veloce veloce, ovvero una volta cotte si possono subito mangiare senza metterle nei vasetti. Si possono mangiare semplicemente così o inserite in alcune ricette (ne ho già pronte due).  Sbucciare per bene le pere, e tagliarle in quarti o a metà e eliminare il torsolo. In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua e farlo sciogliere sul fuoco, una volta sciolto, aggiungere le pere e continuare a cuocere per 25/30 minuti finchè le pere saranno cotte ma leggermente al dente (non devono spappolarsi) e il liquido di cottura (lo sciroppo) deve diventare quasi mieloso. Tenere separato lo sciroppo dalle pere finchè non si sarà raffreddato, poi unirli insieme in una ciotola e conservarli in frigo solo per qualche giorno, queste vanno consumate subito. Buonissime!!


2 commenti:

  1. Cara Lara, conservare la frutta in questo modo è delizioso!!! Brava: frutta di stagione tutto l'anno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come le ho fatte io però è meglio mangiarle nel giro di qualche giorno ;)

      Elimina