martedì 1 ottobre 2013

Finte tigelle



Ingredienti (x 8/10 pz):
  • 150 gr di farina 00 
  • 100 gr di farina di semola di grano duro
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 150 ml di acqua
  • 4 gr di sale
Da brava emiliana nel mio blog non possono mancare le tigelle, ma queste non sono quelle originali, sono quelle finte, quelle veloci veloci in caso di voglia improvvisa di mangiarle. Si perchè quelle originali nell'impasto hanno la panna, vanno fatte lievitare, poi stese, tagliate e rifatte lievitare per poi cuocerle nella'apposito stampo, ovvero la tigelliera in ghisa. E poi queste diciamo che sono senza grassi per quelli attenti alla linea ;) Siccome mia mamma mi ha regalato lo stampo,  presto vi prometto che metterò anche la ricetta delle tigelle originali. Questa non è altro che la ricetta dei bat bot (pane marocchino, buonissimo) che avevo già postato, si mangiano come le classiche tigelle con affettati, formaggi, battuto di lardo con aglio e rosmarino...ma le nostre preferite ultimamente sono con speck e scamorza affumicata. Vi ho scritto 8/10 pezzi perchè se le volete un pò cicciottele ne fate  altrimenti se le volete un pò più secche ne fate 10. Ma veniamo alla ricetta: sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere le due farine, il sale e impastare prima con l'aiuto di una forchetta e poi rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani per qualche minuto. Dividere l'impasto in palline coprirle con un canovaccio e fare lievitare per dieci minuti. Riprendere le palline e con l'aiuto del mattarello e di un pò di farina, schiacciarle fino ad ottenere dei dischi larghi quanto un bicchiere più o meno (come le tigelle per chi le conosce), coprire di nuovo con un canovaccio e far lievitare per un'ora. Trascorso il tempo scaldare una padella antiaderente (io ho usato il testo in ghisa delle piadine) e cuocere per bene prima da un lato e poi dall'altro, in cottura tenderanno a gonfiarsi (tranquilli è proprio una loro caratteristica) così quando sarà ora di farcirle si farà prima ad aprirle. Man mano che sono cotte tenerle al caldo in un canovaccio. Quando le farcisco con speck e scamorza le ripasso velocemente in padella per far sciogliere il formaggio!! Ho servito le tigelle su un piatto in foglia di palma Ecobioshopping



5 commenti:

  1. chiamale come vuoi, secondo me sono buonisssssssssssssime!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai le facciamo tutte le settimane...troppo buone :P

      Elimina
  2. Le adoroooooooooo!!! Tigelle o non tigelle, focaccine o non focaccine, sempre buone ed invitanti sono e sempre travolgenti. A proposito: posso favorire????

    RispondiElimina
  3. Carissima, eccomi qui per caso nel tuo blog e vedo queste buonissime finte tigelle che sono proprio uguali a quelle originali ma sono perfette per chi come me è attento alla linea e cerca qualcosa di più leggero :) Mi sembrano davvero buonissime e sono semplici ed economiche, le proverò di certo e intanto ti faccio i complimenti per il blog e mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista. Se ti va di passare anche da me per scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Ti ho trovato su snappetize e hai delle bellissime ricettine :)
    Bravissima!! Mi aggiungo ai tuoi followers :)
    Se ti va passa a trovarmi :) :**

    RispondiElimina