sabato 18 gennaio 2014

Fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill


Ingredienti:
  •  1 cipolla dorata piccola
  • 200 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 salsiccia
  • 2 brick di fagioli borlotti
  • concentrato di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • paprika
  • peperoncino
  • salvia
  • olio extravergine d'oliva
  • una noce di burro
Chi di voi nei film di Bud Spencer e Terence Hill li ha visti mangiare questa fagiolata direttamente dalla padella con il cucchiaio di legno? Credo tutti e puntualmente, ogni volta che la mia dolce metà vede quella scena... "li voglio anch'io!!"...e così ho provato a farli. Con il pane appena fatto sono la fine del mondo, un bel piatto unico. Io li ho serviti con questo pane di semola ancora tiepido. In una padella bella capiente (ma non esageratamente grande) soffriggere con un goccino d'olio e una noce di burro la cipolla tagliata molto finemente cuocerla finchè non diventerà trasparente e morbida. Aggiungere la pancetta, la salsiccia tagliata a tocchetti e farle cuocere a fuoco medio. Aggiungere i fagioli con la loro acqua di governo, salare, pepare, aggiungere un pò di paprika, la salvia, il peperoncino e il concentrato di pomodoro, finchè vedete che il sughetto assume un bel colore rosso, mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere per almeno 20 minuti. Se vedete che sono troppo asciutti,  potete aggiungere un pochino d'acqua e continuare la cottura, il risultato dev'essere un sughetto bello cremoso. 



Nessun commento:

Posta un commento