martedì 4 febbraio 2014

Pizza in teglia senza impasto


Ingredienti:
  • 250 gr di farina per pizza Molino Pizzuti
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra
Ho trovato questa ricetta sul blog di Patty. Io ho utilizzato la farina per pizza ma se non l'avete potete tranquillamente utilizzare la farina 00 mescolata alla farina manitoba come ha fatto Patty. Io con questa farina mi sono trovata benissimo, la pizza viene spffice soffice più buona di quella che si compra nelle panetterie e poi è una bella ricetta perchè non c'è bisogno di lavorare l'impasto. In una ciotola mescolare la farina con il sale, poi aggiungere l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito e l'olio. Mescolare energicamente con la forchetta finchè non sarà tutto ben amalgamato, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno spento per circa 4 ore. Trascorso il tempo, ungere la teglia del forno o ricoprirla con carta da forno, versare l'impasto, ungersi le mani e stenderlo per bene, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per altre 2 ore. E ora potete farcire a piacere, io ho messo delle verdure grigliate, passata di pomoro e verso fine cottura la mozzarella. Infornare in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti. Buonissima, soffice soffice.



4 commenti: