mercoledì 12 febbraio 2014

Torta di mele con ricotta (senza burro)


Ingredienti (diam.28):
  • 250 gr di farina  mix per dolci con lievito e aromi Tre Grazie
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 300 gr di ricotta
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina (se non utilizzate la farina aromatizzata)
  • 4 mele
  • 60 gr di cioccolato fondente(facoltativo)
Ho trovato questa ricetta sul blog "Dolci senza burro", ho fatto solo una piccola variante, siccome in casa avevo un pezzetto di cioccolato fondente da consumare l'ho spezzettato e l'ho aggiunto all'impasto. Nonostante nella farina ci sia già il ievito io per sicurezza metto sempre un'altra bustina perchè ho sempre paura che non lieviti. Sbucciare le mele e con l'aiuto della mandolina tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire. Versare nella ciotola dell'impastatrice la ricotta con lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una crema, poi aggiungere le uova e continuare a lavorare finchè non saranno amalgamate per bene. Aggiungere il resto degli ingredienti, quindi, farina, lievito, i pezzi di cioccolata e la scorza grattugiata del limone, lavorare ocn la frusta finchè non sarà omogeneo, aggiungere le mele e mescolare con un cucchiaio. Versare in uno stampo ricoperto con carta da forno, livellare l'impasto aiutandosi con il cucchiaio e cospargere tutta la superficie con lo zucchero semolato. Infornare in forno già caldo per 40 minuti a 180°.


2 commenti:

  1. che meraviglia questa torta,e quante ricette buone!!!
    da oggi ti seguo con vero piacere ,Mirtilla
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina