venerdì 7 settembre 2012

Caravanini

Ingredienti:
  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 12 gr di sale
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 550 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o un cubetto di lievito di birra)
Questa ricetta è tratta dal blog "Viva la focaccia" di Vittorio. Sciogliere il sale nell'acqua,nella ciotola dell'impastatrice mettere l'olio, l'acqua, la farina e il lievito e fare impastare con il gancio K (quello ad uncino) per una quindicina di minuti. Quando l'impasto sarà bello liscio, lavorarlo subito senza farlo lievitare, dividere l'impasto in 8 parti più o meno uguali (Vittorio l'ha diviso in 4 ma io li volevo un pò più piccoli). E adesso il procedimento è come quello delle mantovanine, io ho usato la sfogliatrice ma si può benissimo usare il mattarello (la prossima volta proverò così) Appiattire un pezzo di pasta, arrotolarlo su sè stesso fino ad ottenere un filoncino e rischiacciarlo fino ad ottenere una striscia lunga e piatta, arrotolatela su sè stessa per formare il panino e metterla a lievitare sulla leccarda infarinata per 45 minuti (55 in inverno) coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo, con un coltello molto affilato (io ho un cutter che uso solo il cibo) fare un taglio profondo al centro di ogni panino e infornarlo per 45 minuti (dipende dal forno, regolatevi anche col colore del pane) nel forno precedentemente scaldato a 200°. Lasciare raffreddare su una grata coperto con un canovaccio. Sono buonissimi, croccanti fuori e morbidi dentro.








Nessun commento:

Posta un commento