giovedì 13 settembre 2012

Torta di rose salata

Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 170 ml di latte
  • 30 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per farcire:
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • mezza cipolla bianca
Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice fino ad ottenere un bel composto liscio ed elastico, l'ho lavorato un pò a mano, poi ho formato una palla, ci ho inciso una croce col coltello e l'ho messo a riposrae coperto con un canovaccio per due ore. Nel frattempo, ho preparato il ripieno. In una padella antiaderente ho fatto rosolare la panecetta per bene (senza aggiungerci nulla), poi ho aggiunto la cipolla tagliata sottile e l'ho lasciata appassire, spegnere e fare raffreddare. Trascorso il tempo, ho preso l'impasto e l'ho steso a rettangolo con il mattarello su un piano infarinato, versare la farcia e distribuirla su tutta la superficie con anche il fondo di cottura arrotolare il rettangolo per il lato lungo, chiudere bene e con una spatola o un coltello, tagliare le rose più o meno 3 cm di larghezza, io ho ottenuto 12 rose. Mettere la carta da forno a uno stampo di diametro 24 e disporre le rose con la parte tagliata verso l'alto, disporle un pò distanziate perchè livitando si toccheranno e fare lievitare altre 2 orette. Spennellare le rose con un pò d'olio extravergine d'oliva e infornare in forno già caldo per 30 minuti a 180°. E' facilissima da porzionare, perchè basta semplicemente prendere una rosa. Si può fare anche con altr ripieni.








Nessun commento:

Posta un commento