domenica 30 settembre 2012

Torta belga o fiamminga

 Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 75 gr di burro morbido
  • 25 gr di strutto
  • 7 gr di sale
  • 50 gr di zucchero
 Ingredienti per guarnire:
  • 200 gr di zucchero di canna (io non l'avevo e ho usato quello semolato)
  • 80 gr di burro freddo
Altra ricetta delle sorelle Simili, che dire ogni loro ricetta è una garanzia. L'ho già fatta svariate volte, la adoro, però non l'avevo mai postata, questa volta che le ho fatto le foto però non avevo lo zucchero di canna, mi toccherà rifarla (ottima scusa!), tra i due zuccheri l'unica differenza è che lo zucchero di canna si scioglie un pochino di più, ma come gusto è identica. Nella ciotola dell'impastatrice ho messo tutti gli ingredienti ho lascaito impastare con il gancio K (quello ad uncino) per una decina di minuti finchè l'impasto sarà ben legato, lavorare un pò a mano, fomare una palla e mettere a lievitare a campana per un'oretta e mezzo. Trascorso il tempo, stendere l'impasto (senza lavorarlo) della grandezza della leccarda su carta da forno col mattarello, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un'ora. Accendere il forno e aspettando che si scaldi, con la punta delle dita formare su tutta la superficie delle fossette (come per la focaccia genovese) che riempiremo con il burro tagliato a pezzettini, cospargere tutta la superficie con lo zucchero e infornare a 200° per 20 minuti. Appena cotta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare su una grata. Impossibile resistere a questo dolce, è buonissimo!





Nessun commento:

Posta un commento