martedì 14 maggio 2013

Erbazzone alternativo

Ingredienti:
  • 500 g di spinaci surgelati
  • 1 uovo
  • 250 ml panna da cucina
  • 2 zucchine medie o 1 grande
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • scalogno liofilizzato Cannamela
  • grani del paradiso Cannamela (pepe)
  • noce moscata
  • sale
  • olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio (l'ho fatto io)
  • 2 sottilette
Io adoro le torte salate, qui avevo già fatto l'erbazzone ma avevo aggiunto il salame, questa volta invece l'ho sigillato con le zucchine grigliate.Per prima cosa cuocere gli spinaci al vapore (che secondo me fanno prima),  o nell'acqua, come preferite, una volta cotti, strizzateli per bene e lasciateli raffreddare un pò, nel frattempo tagliate le zucchine con la mandolina nel senso della lunghezza e grigliatele da entrambi i lati. Qunado tutte le zucchine saranno cotte, salarle e condirle con un filo d'olio aromatizzato all'aglio e mescolare (l'olio l'ho aromatizzato io, basta mettere in una bottiglietta di vetro o un vasetto l'olio extravergine e due spicchi d'aglio tagliati a metà lasciarlo riposare almeno un giorno e lasciare sempre gli spicchi finchè non sarà terminato l'olio). Sminuzzare un pò gli spinaci con un coltello. Unire agli spinaci la panna, l'uovo, il sale, lo sclalogno (prima inumidito), la noce moscata e il pepe e amalgamare per bene. Preparare uno stampo rotondo diam 32, mettere la pasta sfoglia con la sua carta da forno, versare il compposto con gli spinaci e ricopriretutta la superficie con le zucchine grigliate, potete anche sovrapporle tra loro se ve ne avanzano, abbassare nei bordi la pasta sfoglia. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, a metà cottura mettere le due sottilette a pezzetti sulle zucchine. Farlo raffreddare un pò e servirlo. Ottimo anche freddo!



1 commento:

  1. eh questo si che mi piace!!
    e della golosità tirca ne vogliamo parlare??
    belle ricettine, brava!
    grazie di essere passata da me, a presto!

    RispondiElimina