venerdì 20 settembre 2013

Cestini di pane riepieni (pane contenitore)


Ingredienti (x 2 pz):
  • 300 gr di farina 00
  • 20 gr di farina di semola di grano duro (rimacinata)
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 7 gr di lievito di birra secco (una bustina)
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di zucchero
  • 8 gr di sale
Potete riempire questi cestini/contenitori di pane con qualsiasi pietanza, zuppe, carne...io ho optato per il bollito con le carote, mmmmh buonissimo, vi lascio qui il link per la ricetta del bollito (però questa volta non ho messo il cous cous). Impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto finchè non si formerà una bella palla, liscia ed elastica, dividerla in due parti uguali, lavorarla ancora un pò e formare due palline che andranno coperte con un canovaccio e lasciate riposare per due ore. Trascorso il tempo, riprendere le due palline sgonfiarle lavorandole un pò e ridarle una forma rotonda con l'aiuto delle dita, pizzicare un pò di pasta al centro nella parte superiore (per formare il manico) e infilarci all'interno (formando così un buco (si vede in foto) un pò di alluminio ricoperto con carta da forno in modo che in cottura la pasta prenda la forma del manico, spennellare il pane con olio extravergine d'oliva e spolverare con un pò di farina di semola e lasciare riposare 30 minuti sulla leccarda ricoperta con carta da forno. Infornare in forno già caldo per 25/30 minuti a 200°. Appena sfornati lasciarle raffreddare qualche minuto, poi togliere la carta forno dal "manico" e tagliare la calotta del panino per formare il coperchio e vuotare il resto delle pagnotta aiutandosi o con un coltello o direttamente con le mani lasciando un pochino di bordo (ovviamente la mollica che togliete non buttatela eh!) E ora non vi resta che farcirlo con quello che più preferite! Questo pane secondo me è perfetto per essere usato da contenitore perchè fuori ci viene una bella crosticina (non troppo dura eh!).





7 commenti:

  1. Buongiorno Lara...è incredibile quante idee tiri fuori. Tutte le tue ricette sono così golose ed originali. In questi panini io ci posso mettere lo ziopierino. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih, se ci metti il nostro zio pierino, un bel morsicotto glielo do anch'io!!! Un bacione carissima!

      Elimina
  2. è delizioso! bella idea e bella ricetta.
    brava.
    buona serata.

    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! Buona serata anche a te!

      Elimina
  3. Questa idea è bellissima! Posso chiederti quanto grandi vengono le palline? Possono esser considerate monoporzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Erano più o meno due palline da 270 gr l'una e sì è una monoporzione un pò abbondante, ma considera che è un piato unico! Poi fammi sapere se li provi! :)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta tempestiva ;) Li proverò per questo sabato, poi farò il reportage ;)

      Elimina