domenica 6 gennaio 2013

Crescia alta marchigiana

Ingredienti:
  • 700 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di emmenthal a cubetti (io parmigiano a cubetti)
  • 100 gr di salame a cubetti
  • 130 ml di olio extravergine d'oliva
  • 150 ml di latte tiepido
  • sale
  • pepe
Mia mamma avendo origini marchigiane, per Pasqua fà spesso la tradizionale pizza al formaggio, che per chi la conosce, come gusto assomiglia tantissimo a questa, solo che è più alta e non è farcita. Sciogliere il lievito nel latte appena intieppidito, e versare nella ciotola dell'impastatrice assieme alla farina, le uova, il formaggio grattugiato, l'olio, il sale e il pepe, impastare con il gancio K (quello ad uncino) finchè l'impasto non si sarà incordato per bene e avrà formato una palla. Nel frattempo tagliare a cubetti il salame e il formaggio, (io non ho usato l'emmenthal perchè non l'avevo ma è venuta bene comunque) aggiungerli all'impasto e far lavorare ancora l'impastatrice, mettere l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo ancora un pò a mano. Prima con l'aiuto del mattarello poi con le mani stenderlo della grandezza della leccarda sulla carta da forno e lasciarlo riposare in forno spento per 2 ore. Scaldare il forno a 180° e infornare per 30 minuti o finchè non sarà bello dorato. Lasciarlo raffreddare un pò prima di servirlo, buono da mangiare così a pezzetti al naturale o con formaggio spalmabile oppure tagliato a piccoli cubetti come fingerfood. Io ne ho congelato un pochino da tirare fuori e scaldare al momento del bisogno e da utilizzare come stuzzichino per un aperitivo.







2 commenti:

  1. ricetta molto gustosa da provare nuova follower se ti va seguimi ciao

    RispondiElimina
  2. Grzie per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, ho anche la pagina facebook!! Ciao ciao!

    RispondiElimina