lunedì 7 gennaio 2013

Torta salata di riso e zucchine

Ingredienti:
  • 180 gr di riso parboiled
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • 3 sottilette + 1
  • 100 gr di parmigiano
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1 tuorlo
  • Grani del paradiso Cannamela (pepe)
Cuocere il riso in acqua salata e nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle (io ho usato la mandolina) e cuocerle in padella con un goccino d'olio e lo scalogno tritato finemente, a fine cottura salare e pepare (io ho usato i grani del paradiso Cannamela, nonchè pepe Melegueta, io lo trovo un pò più delicato del classico pepe nero).Scolare il riso e mescolarlo in padella (a fuoco spento) con le zucchine, il tuorlo e il formaggio. Rivestire una teglia dimetro 28 con la carta da forno e stendere la sfoglia, distribuirci sopra metà riso poi il prosciutto a fette intere e le sottilette a pezzetti, coprire con il riso rimanente, cospargere con grana grattugiato. Chiudere verso l'interno i bordi della sfoglia e infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti, verso la fine della cottura spezzettare una sottiletta sulla superficie. Buonissima anche il giorno dopo, sia fredda che riscaldata.




Nessun commento:

Posta un commento