giovedì 31 gennaio 2013

Crocchette di patate con sorriso

Ingredienti:
Vi ricordate le crocchette con il sorriso di una nota marca? Beh, queste sono identiche se non più buone! Sono molto facili, cuocere le patate in acqua, una volta cotte, scolarle e schiacciarle per bene in una ciotola con la forchetta o con lo schiaccia patate, aggiungere i due cucchiai di farina di riso e impastare per bene sempre aiutandosi con la forchetta. Mettere l'impasto su carta da forno coprirlo con altra carta da forno e tirarlo col mattarello, con un tagliabiscotti rotondo realizzare tante faccine, poi con la punta liscia di un sac-a-poche realizzare gli occhi e per la bocca utilizzare un coltello. Preparare due piatti, uno col l'olio e l'atro con il pangrattato, passare le faccine prima nell'olio poi nel pane, passarle delicatamente da una mano all'altra per togliere il pane in eccesso, appoggiarle sulla leccarda ricoperta da carta da forno, salarle leggermente e infornare in forno già caldo per 15 minuti a 180°, dovranno essere belle dorate. Ottime, la prossima volta voglio provarle ad impanare con la farina di polenta, poi vi faccio sapere. Le ho servite in una coppetta di cellulosa ecobio-shopping, dovrebbe essere usa e getta, ma ho scoperto che se non è molto sporca una volta lavata si può riutilizzare. Per chi non avesse la farina di riso può utilizzare tranquillamente anche la fecola di patate nella stessa quantità.





2 commenti:

  1. ciao sono bellissimeeee!posso chiederti una cosa?cosa posso usare in alternativa alla farina di riso?farina normale o magare fecola di patate?e poi un'altra cosa:ho visto bene?non ci sono uova?grazie mille e ancora complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Al posto della farina di riso puoi utilizzare la fecola di patate nella stessa quantità. Sì sì, hai visto bene, niente uova, sono velocissime e buonissime!! Grazie ancora!

    RispondiElimina