lunedì 14 gennaio 2013

Pasta con broccoli e Philadelphia

Ingredienti:
  • un broccolo medio
  • 220 gr di pasta a piacere corta (io chifferi)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 dado
  • 1 cucchiaio di Philadelphia (o formaggio spalmabile)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
Il broccolo può essere sia fresco che surgelato. Il mio era fresco ma surgelato, o meglio l'ho comprato ma per paura che poi fiorisse, l'ho diviso in cimette eliminando anche i gambi duri, l'ho sbollentato in acqua bollente salata per 5 minuti, poi l'ho fatto asciugare e l'ho congelato. Versare un goccio d'olio in una padella antiaderente, far soffriggere lo scalogno e l'aglio e unire il broccolo surgelato, rigirando spesso in modo che non si attacchi e non bruci, (se le cime sono troppo grosse si possono spezzettare con il cucchiaio) aggiungere il mezzo bicchiere di vino e far evaporare, versare la pasta nella padella amalgamarla per bene ai broccoli, poi aggiungere il dado e l'acqua fino a coprirla e lasciare cuocere a fuoco medio fino al completo assorbimento, mescolando di tanto in tanto. Assaggiare se la pasta richiede altra acqua (solitamente io ne aggiungo ancora) e far riassorbire di nuovo, a cottura ultimata rimanendo sempre sul fuoco aggiungere il cucchiaio di Philadelphia e far amalgamare per bene, ha un gusto delicatissimo ed è facile e veloce.





Nessun commento:

Posta un commento