giovedì 3 gennaio 2013

Polenta in forma

Ingredienti (x 12 pezzi):
Per prima cosa cuocere l'hamburger in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi e poi farlo raffreddare. Mettere a bollire l'acqua e salarla, raggiunto il bollore, versare la farina per polenta e mescolare per due minuti (questa polenta è fantastica perchè non si formano grumi) ed eccola già pronta, (si deve staccare dalle pareti. Prendere uno stampino in silicone io ho quello della linea Baby della Silikomart con 4 formine, con un cucchiaino per non scottarvi, riempire metà stampino, mettere un pezzo di hamburger e un pezzo di sottiletta, chiudere con altra polenta e con le mani pressare per farla compattare bene, e sformarla subito, procedere così fino ad esaurimento ingredienti. Si possono anche far dorare in forno, ma a me piacciono più golosi quindi ho fatto sciogliere un pò di burro in una padella antiaderente e li ho messi a rosolare per bene prima da un lato poi dall'altro finchè non si forma la golosissima crosticina. Sono buonissimi si caldi che freddi.Gli occhi delle formine li ho fatti con i fiocchi di sale nero.









Con questa ricetta ho vinto il 1° Contest de "La cucina del Molino" organizzato dal Molino Peila dedicato alla  polenta.


Nessun commento:

Posta un commento